Calzature artigianali: la bellezza della qualità Made in Italy

Le calzature rappresentano una scelta importante per ogni persona e non solo perché in grado di impreziosire qualsiasi outfit, da quelli più casual a quelli più formali, ma anche e soprattutto perché il benessere del corpo ed una corretta postura partono proprio dai nostri piedi e dal comfort delle scarpe che quotidianamente indossiamo.

Scegliere le scarpe giuste in alcuni casi è più difficili che in altri, soprattutto per quelli che hanno necessità di calzature grandi o per chi soffre di alcuni fastidi come, solo per fare un esempio particolarmente comune, l’alluce valgo.

Fortunatamente le calzature artigianali, realizzate con materiali e manodopera rigorosamente Made in Italy, rappresentano la soluzione ad ogni particolare esigenza oltre che un must have in fatto di bellezza e ricercatezza delle forme, dei colori e dei modelli realizzati.

Nella realizzazione di una calzatura artigianale, nulla è lasciato al caso. La lavorazione certosina, da svolgere con la giusta calma e lentezza, prevede l’utilizzo a mano di strumenti ormai dimenticati dai calzaturifici di tipo industriale. Lesina, pinza, spago ed ago vengono utilizzati centinaia di volte su ogni scarpa realizzata a mano. In una calzatura artigianale, i punti utilizzati per la legatura delle varie parti che la compongono sono solitamente più di 250. Nelle migliori scarpe made in Italy realizzate completamente a mano, lo spago viene intinto in una sorta di pece, necessaria per creare un punto totalmente impermeabile che conferisce maggiore comfort alla calzatura.

L’obiettivo primario nella realizzazione di una scarpa deve essere senza ombra di dubbio la sua comodità che permetta di consumare passi su passi in maniera sciolta e senza il minimo intoppo. Chi realizza calzature artigianali ha anche un altro obiettivo: quello di creare dal nulla una calzatura non solo leggera come una nuvola ma appositamente realizzata per il piede che la indosserà. La personalizzazione dei dettagli, l’utilizzo sapiente di determinati materiali e la scelta di piccoli grandi accorgimenti tecnici rappresentano quindi l’indiscusso plus che solo un prodotto fatto a mano potrà garantire al cliente finale.

Comments

comments